AUMENTA LA FEDELTÀ DEL TUO CLIENTE E VENDI A PREZZI PIÙ ALTI: LA FORZA DEL BRAND

Troppo spesso mi trovo di fronte a questo dannato problema.

Quotidianamente gli imprenditori che incontro mi presentano la seguente situazione:

Tutti i loro clienti, e ripeto tutti per cui intendo da quelli storici a quelli nuovi, da quelli piccoli e quelli grandi, si rivolgono a loro per valutare l’acquisto dei loro prodotti/servizi cercando di fare un’enorme pressione al ribasso sui prezzi.

Ora ammettilo, da piccolo-medio imprenditore conosci bene questa dinamica di cui ti sto parlando.

I soldi che spendevano i clienti dell’azienda di tuo nonno o tuo padre che l’hanno fondata ci sono ancora ma…

C’è un problema oggi:

I consumatori non sono più quelli di una volta!

Ora tutti i consumatori, te compreso, hanno un enorme potere di acquisto, un’enorme varietà di scelta e una conoscenza delle caratteristiche dei prodotti/servizi del mercato assolutamente più elevata rispetto a quella dei consumatori di 40-50-60 anni fa.

La motivazione principale è sicuramente l’espansione dei mercati e la globalizzazione che hanno permesso all’azienda del paesino in provincia di Brescia di acquistare un componente per la sua attività dal fornitore cinese, piuttosto che americano ad un prezzo inferiore, o magari con caratteristiche diverse e/o migliori, rispetto al fornitore dello stesso prodotto/servizio presente nel suo stesso paese.

Tuo nonno o tuo padre o, in generale, chi faceva impresa anni fa vendeva il proprio prodotto/servizio principalmente a clienti in loco e riusciva solo attraverso la sua storia e le sue qualità di venditore classico a proporre prezzi alti…

…Impresa molto molto difficile oggi!

Difficile sì, ma non impossibile!

C’è una soluzione per ovviare a questo cambiamento delle abitudini del consumatore e si chiama:

BRAND

Il brand è l’insieme di significati, immagini, percezioni che lavorano sul processo di acquisto del tuo cliente.

Mi spiego meglio…

Oggi ognuno di noi, se ha la necessità di acquistare, ad esempio, una stampante, potrebbe farlo tranquillamente stando seduto sul divano di casa con un semplice click dal suo smartphone su uno dei tanti e-commerce online.

Io lo ammetto, ma son certo che è così anche per te: non acquisterei mai una stampante di un produttore di cui non conosco nemmeno il nome.

Probabilmente nella scelta di acquisto non sto considerando in totale completezza la qualità o i servizi di tutte le soluzioni alternative ma meno rinomate, ma questa è la verità:

Acquistiamo principalmente affidandoci ai Brand!

Ovvero all’immagine che l’azienda di cui sto per acquistare il prodotto ha creato nel tempo.

Il brand è l’elemento di differenziazione che anche tu piccolo-medio imprenditore devi utilizzare per per trasmettere la tua unicità e il tuo valore.

È questa l’unica soluzione per far si che i tuoi clienti acquistino da te e non dal tuo concorrente con sede in chissà quale parte del mondo, che magari vende schifezze di bassissima qualità, prestazioni, risultati ma che è stato abile a costruirsi un immagine più conosciuta della tua.

Quali sono i benefici reali e concreti che anche tu puoi ottenere dall’utilizzo delle strategie per costruire un Brand forte sul tuo prodotto/servizio?

  • Accrescerai l’importanza e la reputazione del tuo prodotto/servizio e della tua azienda
  • Riuscirai ad applicare un prezzo maggiore dei tuoi : se brand forte posso ricaricare il prezzo
  • Imparai la potenza dell referenze: sapere comunicare di saper fare determinate cose attraverso le testimonianze dei tuoi clienti passati
  • Il tuo cliente avrà più volontà di spendere: più forte è il brand più si vuole spendere
  • Otterrai un grande valore riconosciuto agli occhi del tuo mercato
  • Stimolerai una maggiore fiducia
  • E di conseguenza porterai a casa una maggiore fedetà alla tua marca da parte dei clienti
  • Maggiore possibilità di creare PR: la gente parlerà meglio di te
  • Attrarre dipendenti qualificati stimolati: beneficio secondario in quest’ottica, ma non indifferente

Se anche tu vuoi sapere come numerosi imprenditori hanno aumentato i loro fatturati grazie alla forza dei loro brand: 

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Daniele Rolleri
Imprenditore e Creatore del Sistema Imprenditore Unico

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