ECCO COME SCAPPARE UNA VOLTA PER TUTTE DALLA GUERRA DEL PREZZO

Siamo entrati nel 2018 e tutti noi imprenditori ci siamo rimessi al lavoro. Come sempre ci troviamo a vivere le dinamiche lavorative sballottolati tra grandi emozioni, soddisfazioni, delusioni impreviste e momenti difficili.

L’anno insomma sta ripartendo sempre con il solito svolgimento del tram tram quotidiano.

Essere imprenditore per chi, come te, ha fatto questa scelta di vita significa alzarsi al mattino con stimoli bellissimi, con obiettivi sfidanti, vivere la giornata con la gioia di portare avanti qualcosa di proprio, arrivare a traguardi incredibilmente soddisfacenti…

Ma c’è un problema!

C’è anche l’altra faccia della medaglia!

Imprenditore non è sinonimo esclusivamente di gioie ma significa anche dolori!

Dolori di quando non si riesce ad arrivare all’obiettivo preposto, di quando si perde un cliente, di quando si hanno problemi con i collaboratori…

Di quando ci si trova a combattere la guerra dei prezzi con i clienti!

È proprio su questo punto che voglio soffermarmi…

Ammettilo, è proprio stancante, spossante, estenuante, sfiancante dover ogni giorno avere a che fare con clienti che non accettano il tuo prezzo stabilito e cercano in ogni modo di ottenere degli sconti.

È debilitante vedere il proprio lavoro di programmazione in relazione ai prezzi, al fatturato previsto, al budget, frantumarsi davanti all’ennesimo cliente rovina-piani.

Anche tu hai visto alcuni clienti storici per i quali hai sempre avuto un occhio di riguardo, scappare dalla concorrenza che pratica un prezzo poco inferiore al tuo come se nulla fosse?

Anche tu sei pienamente convinto della superiorità del tuo prodotto o servizio ma al momento della firma del contratto sembra che al cliente interessi poco questo fattore?

È capitato pure a te, proprio quando sei convinto di aver presentato la tua offerta al meglio e di aver descritto il prodotto magistralmente, di veder crollare l’aspettativa di un’ottima vendita quasi conclusa a causa della ennesima richiesta di sconto?

Il problema è che le convinzioni sul tuo prodotto migliore del mondo o sulle tue qualità da oratore sono esclusivamente nella tua testa e al cliente sembra non interessare altro che il prezzo basso o scontato.

Il problema è sempre quello, e non è invece come pensano altri imprenditori che la falla sia nella loro mancanza di abilità oratorie o nella poca empatia che sanno creare con il cliente.

MA ESISTE UNA SOLUZIONE A TUTTO QUESTO DISASTRO!

Se non hai mai pensato di strutturare la tua azienda e i tuoi brand sulle basi del posizionamento, del focus, della differenziazione, del marketing in generale è normale che ti trovi in questa situazione!

Non sto parlando di nulla di sconvolgente e di drastico, devi semplicemente partire da ciò che hai già e ristrutturarne alcuni punti.

Si tratta di un lavoro facilmente concretizzabile, se hai le competenze o le persone esperte giuste per arrivare al risultato sperato.

Di che risultato sto parlando?

Mi riferisco al diventare primo nella mente del tuo cliente, in maniera da diventare così un’autorità nel tuo settore che i clienti saranno disposti a comprare i tuoi clienti o servizi senza fiatare sul prezzo.

Le strategie per arrivare a questo risultato straordinario per un imprenditore sono diverse e bisogna studiarle, pianificarle e definirle con la massima attenzione. 

Per vedere come numerosi imprenditori hanno aumentato i loro fatturati scappando una volta per tutte dalla guerra dei prezzi. 

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    Daniele Rolleri
    Imprenditore e Creatore del Sistema Imprenditore Unico

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