IL PILASTRO CON CUI COSTRUIRE LA TUA AZIENDA: IL FOCUS

Ogni giorno ognuno di noi vieni bombardato da centinaia di messaggi di pubblicità, da slogan, da inviti a compiere determinate azioni in qualità di consumatori, da spot alla radio, alla tele, da mail di spam…

Nella frenesia della vita quotidiana moderna la stragrande maggioranza di questi non viene nemmeno recepita dal tuo cervello.

Sei talmente saturo di slogan, di messaggi commerciali che tutto ti dicono (frasi ad effetto, canzoni, grafiche simpatiche) meno che il vero motivo per cui comprare, che nella tua mente hai solo una grande confusione.

La cosa che ti confonde di più sono i messaggi di grandi aziende che sotto il proprio nome pubblicizzano centinaia di prodotti o servizi diversi, senza dare ad ognuno di questi un brand specifico.

È questo il grande problema delle aziende oggi!

Puntano a bombardarti la testa con messaggi di ogni tipo e natura. L’importante per loro è urlare il loro nome o con voce più forte o con frequenza maggiore.

Ma capisci che questa non può essere la tua soluzione per vincere sul mercato.

Se lo possono, forse, permettere le multinazionali che hanno grossi budget di spesa da utilizzare per questo genere di comunicazioni.

Tu no!

Se ti metti ad urlare il tuo nome, offrendo prodotti disparati, dove vuoi pensare di arrivare?

Se non ti focalizzi solo su uno prodotto o servizio non riuscirai a fare un lavoro preciso ed efficace sulla mente dei tuoi clienti.

Alla base del tuo marketing e delle tue azioni pratiche di comunicazione ci deve essere il FOCUS.

Scegli il prodotto o il servizio sul quale puoi puntare fortemente e su questo costruisci il brand e tutta la comunicazione che ne consegue.

In questa maniera riuscirai con il tempo e scalfire il nome del tuo brand nella mente del cliente come la soluzione per lo specifico problema che il tuo prodotto o servizio offre.

Così facendo quando il cliente avrà una necessità di acquistare un prodotto o servizio di una ben precisa categoria penserà al tuo brand, come quello che occupandosi al 100% di quello ha le conoscenze e le competenze migliori di tutti.

Lo sappiamo, non si può essere i migliori in tutto, ma in una specifica categoria sì. Ed è in quest’ultimo caso che si viene ricordati.

È proprio una questione di capacità della mente umana.

Non continuare a sperare di emergere dal mare magnum del mercato solamente puntando sul “ho sempre fatto così” o sul nome della tua azienda, pubblicizzando prodotti diversi.

Attenzione!

Ribadisco che non sto dicendo che devi smantellare la tua azienda attuale.

Questa rimane intatta così come è, non le succederà nulla di negativo.

Devi semplicemente costruire un brand focalizzato parallelamente con un nome nuovo, ma resterà di tua proprietà e di proprietà della tua azienda.

Tutti gli altri prodotti o servizi rimarranno un’offerta della tua azienda come lo erano prima. Non devi eliminarli.

Sei un imprenditore di una piccola o media impresa? Costruiscila attorno al pilastro della focalizzazione e come numerosi altri imprenditori hanno fatto otterrai risultati che nemmeno immagini.

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Daniele Rolleri
Imprenditore e Creatore del Sistema Imprenditore Unico

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