UN CHIARO ESEMPIO DI FOCALIZZAZIONE E DIFFERENZIAZIONE

Mary è una giovane imprenditrice che opera da tempo nel campo dell’educazione cinofila.

Ha una sua Società Dilettantistica con il nome di Happy Dog con la quale opera in tutti gli ambiti dello sviluppo del cane. Si occupa sia di cuccioli che di cani poco più che adolescenti. Con Happy Dog fa fare sport, ricreazione e socializzazione ai cani. Organizza inoltre eventi per professionisti.

Possiamo dire che si occupa di assistere alla crescita dei migliori amici dell’uomo a 360 gradi.

Però c’era un problema!

Sia per una necessità interna di Mary che per un bisogno di strutturare la sua attività su ciò che il mercato richiedeva di più, abbiamo deciso di sederci a tavolino e valutare quali potessero essere le soluzioni migliori per raggiungere gli obiettivi di Mary.

Bisogna ammettere che non è mai un gioco da ragazzi fare un brain storming di questo tipo ma il risultato finale ripaga sempre gli sforzi profusi.

Abbiamo quindi letteralmente denudato la Società Dilettantistica Happy Dog dal suo interno e cercato di capire quali potessero essere i punti di forza sui quali battere.

Grazie a questo lavoro siamo riusciti a realizzare un nuovo brand

Abbiamo capito che la rieducazione del cane era il vero servizio sul quale puntare e sul quale focalizzarsi.

All’interno della Happy Dog Mary aveva capito che questo fattore andava sviluppato con maggiore importanza perchè fondamentale per il cane ed il suo padrone.

Così facendo, si è analizzato il mercato scandagliando ogni competitor, si è capito come ci si poteva differenziare e e si è deciso di aprire una nuova categoria: il Riequilibrio Comportamentale del Cane.

Da quella giornata di lavoro assieme è nato WORRYWOOF Riequilibrio Comportamentale del Cane.

Chiaramente oltre alla creazione del brand realizzato sui principi della focalizzazione, della differenziazione e dell’apertura di una nuova categoria, abbiamo lavorato affinché WorryWoof avesse al suo interno tutta la struttura per essere in linea con i suoi principi e valori.

Si è creata inoltre una serie di strumenti utili a Mary per comunicare al mondo in cosa consiste il suo lavoro e per rimanere in costante contatto con i propri clienti una volta acquisiti.

I risultati ottenuti fino ad oggi sono stati gratificanti.

Il pubblico ha già iniziato a calarsi nella nuova categoria e a cogliere il valore aggiunto del servizio offerto da Mary, in contrapposizione a tutti quelli che promettono di riequilibrare il tuo cane ma con metodi o inefficaci o, peggio ancora, attraverso l’utilizzo di farmaci che hanno come utilità solo quella di reprimere gli istinti del tuo cane o di addormentarlo.

Mary sta organizzando diverse partnership con medici veterinari che hanno sposato la sua filosofia e con i quali punta a lavorare sempre più per il bene del cane.

Sta organizzando inoltre diversi eventi per avvicinare il pubblico alla sua attività.

Per scoprire tutto su ascolta le sue parole in “Pillola della testimonianza di Mary di WorryWoof”.

Se dopo la lettura dell’articolo ti domandi ancora come la teoria si può applicare alla realtà, dalle sue parole puoi capire come nel pratico si possono adattare i principi descritti sopra.

Se vuoi scoprire il percorso fatto assieme a Mary e i risultati ottenuti, inserisci qui sotto i tuoi dati e riceverai per mail il link:



INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Leggi la nostra Privacy Policy

 

Daniele Rolleri
Imprenditore e Creatore del Sistema Imprenditore Unico

Commenti