VINCI SUL MERCATO GRAZIE AL POSIZIONAMENTO: DI COSA STIAMO PARLANDO…

Che tu sia un mio abituale lettore o che sia la prima volta che leggi un mio articolo, sarà per te molto importante tenere a mente quello che è la base di tutte le migliori strategie di vendita e di marketing, di cui abbiamo parlato diverse volte. Rivediamolo in maniera chiara!

Come già ho scritto in numerosi articoli precedenti viviamo in un’epoca con paradigmi dell’economia e del commercio profondamente diversi rispetto a quelli di anni fa.

I nostri nonni imprenditori, nonostante tutte le difficoltà dell’epoca, non si trovavano a dover competere con concorrenti o presenti in numerosissimo numero sul mercato e di dimensioni estremamente più grandi di loro per cui con più poteri contrattuali.

ERA TUTTO BELLO…

MA OGGI C’È UN PROBLEMA!

 

Oggi tu imprenditore ti trovi invece a dover far la guerra con i 5/10 competitors della tua zona, con i migliaia del tuo paese e con i milioni del mondo.

Tra questi i clienti possono trovare offerte con prezzi vantaggiosi, percepite in diversa maniera, servizi aggiuntivi diversi e di ogni genere ecc…

Competere in questo contesto economico non è più agevole come quando l’economia non era globalizzata.

Ad oggi la via per poter creare e organizzare un vantaggio economico ed un successo di lungo termine per la tua attività si chiama Posizionamento.

Positioning è un concetto sviluppato qualche anno fa e si tratta principalmente di creare una strategia che guidi l’impresa nel tempo.

Nel contesto di cui ho parlato sopra è necessario costruire un posizionamento per l’impresa che tracci la strada corretta per le attività secondo le sue caratteristiche principali.

Significa in poche parole che non si può creare o portare avanti un’azienda vivendo alla giornata, secondo ciò che capita o non capita, basandosi sulle idee che vanno e che vengono, o sui consigli del cugino o del vicino di casa che non ne sanno nulla.

Nemmeno io credevo che le aziende potessero avere una governance di questo tipo invece, e poi ho capito perché, tantissime piccole e medie imprese lavorano cosi.

Il perché lo si trova in abitudini aziendali arretrate, derivanti dagli insegnamenti del nonno o del padre che hanno sempre gestito le cose in maniera uguale secondo il classico “ho sempre fatto cosi”.

Ora però serve il Posizonamento!

Per partire con un’impresa o con un brand serve:

  • capire quale è il focus del tuo servizio e prodotto
  • studiare come è possibile differenziarsi rispetto alla concorrenza in maniera da esser percepiti come diversi e con valore aggiunto
  • un’analisi precisa sul target di clientela alla quale ti vuoi rivolgere
  • trovare la propria categoria
  • individuare i principali competitors
  • scovare e attaccare i loro punti di debolezza
  • capire come gestire i loro punti di forza
  • pianificare una strategia pratica d’azione che segua tutte queste analisi

Questi sono solamente alcuni punti, espressi in maniera sintetica, di ciò che è il Posizionamento.

Il lavoro richiede uno sforzo iniziale mentale ed d’energie importante ma grazie a questo non sarai più in balia degli eventi quotidiani imprevedibili o di clienti capricciosi.

Hai letto quali sono gli step di una strategia di Posizionamento, ma quali sono i vantaggi che puoi avere seguendola?

1. In primis il Posizionamento permette al tuo marchio di vincere la battaglia della percezione, quella che permette di essere primi nella mente dei clienti o consumatori.

2. Inoltre, tutte le azioni pratiche di marketing che svilupperai saranno in linea con la strategia dettata inizialmente. Potrai dire basta una volta per tutte allo sforzo inutile e cervellotico del “e domani come pubblicizzo e vendo il mio prodotto/servizio” che se non coerente con il tuo posizionamento fa più danni della grandine.

3. Costruirai, rivedrai o semplicemente implementarai il tuo marchio in maniera funzionale.

4. I tuoi clienti avranno definitivamente un fornitore sempre coerente con se stesso e con loro.

Posso dire che questo è il mio personale manifesto del Posizionamento e se vuoi scoprire come grazie a quest’ultimo i miei clienti stanno ottenendo dei vantaggi competitivi sui loro mercati…

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Daniele Rolleri
Imprenditore e Creatore del Sistema Imprenditore Unico

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